Sorteggio Scrutatori per le Elezioni Europee del 25 Maggio 2014

Al Sindaco della Città di Trani
e p.c. alla Commissione Consiliare Elettorale Comune di Trani
e p.c. Associazioni
Comitato per il Bene Comune
Idee Giovani e Politica
Piazza 2.0
Ciclomurgia
AnimaeTerrae
Oggetto: Sorteggio Scrutatori per le Elezioni Europee del 25 Maggio 2014.
L'Associazione Grilli di Trani - M5S Trani, stante la grave crisi occupazionale che affligge la popolazione Tranese, si associa alla richiesta già effettuata dalle Associazioni in conoscenza e chiede che si prosegua con sorteggio tra i cittadini disoccupati per la nomina a Scrutatori per le Elezioni Europee che avranno luogo in data 25 Maggio 2014.
Riteniamo non si debba procedere nuovamente come per le Elezioni Politiche tornando a una scelta delle persone secondo manuale Cencelli, bensì alla equa distribuzione del (poco) lavoro rimasto sorteggiando dalle liste di collocamento.
Siamo pienamente coscienti che questo impegnerà l’Ufficio Elettorale più del solito, ma siamo altrettanto sicuri che l’impegno per lo stesso Ufficio a fare 218 telefonate di conferma non potrà che ottenere il risultato di avere effettuato un servizio ai cittadini non solo nel rispetto della legge ma anche della dignità di coloro che al momento non hanno un lavoro.
Di seguito la richiesta protocollata via PEC a:
Premessa
La nomina degli scrutatori e' compito della Commissione Consiliare Elettorale che si riunisce in pubblica adunanza nella Sede del Comune e assegna gli incarichi per tutte le sezioni elettorali presenti nel territorio del comune di Trani.
Appurato che la legge non stabilisce, in maniera chiara, ad oggi, i criteri di chiamata ed i sistemi adottati dalle varie commissioni elettorali e che molti comuni, compreso il nostro già in una occasione, sono passati autonomamente al criterio del sorteggio
Chiediamo
Che questo consiglio comunale deliberi che per tutte le prossime tornate elettorali:
  1. si nominino gli scrutatori attraverso il metodo del sorteggio casuale degli iscritti all'albo unico degli scrutatori
  2. chi viene sorteggiato per una tornata elettorale non sia sorteggiabile per una successiva, al fine di agevolare una rotazione tra gli iscritti, a meno che non si arrivi a fine lista. 
Trani, 13 aprile 2014
Paolo Nugnes per Associazione Grilli di Trani 

Share this:

M5S TRANI

Siamo il Movimento 5 Stelle Trani, persone libere e lontane dai gruppi di potere, donne e uomini che hanno smesso di delegare e che lottano per difendere la Città in cui vivono. La nostra è una Rivoluzione Culturale che vuole portare tutti alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, ad una approfondita conoscenza della realtà e all'elaborazione di soluzioni che mirino al bene comune e all'interesse di tutti.

0 commenti