29 apr 2014

Sorteggio tutta la vita, noi ci saremo - di Paolo Nugnes

Tra i commenti di un articolo di radiobombo.it, in risposta all'anonimo "antonio" che ci chiede di controllare che il suo nome sia tra quelli da estrarre al sorteggio per gli scrutatori, rispondiamo invitandolo a farlo insieme a noi, domani 30 aprile, perché il "Fiato sul collo" è bene che sia fatto da TUTTI i cittadini, senza delegare a nessuno, movimento o partito che sia, il controllo della regolarità delle operazioni.
La seduta è pubblica, ci vediamo alle 11, nella sala azzurra del palazzo di Città.
A riveder le stelle.

Risposta pubblicata su radiobombo.it:
Gentile Antonio, come già pubblicato anche da questa testata, il 30 aprile potrai assistere tu stesso al sorteggio degli scrutatori. Noi ci saremo e ci farà piacere se sarai al nostro fianco a controllare che l'attività venga svolta correttamente.

Questa la risposta ricevuta alla nostra PEC:
Da: Per conto di: caposettore.servizidemografici@cert.comune.trani.bt.it
A: info@pec.techlab.it
Cc: gabinetto.sindaco@cert.comune.trani.bt.it
In relazione alla Vs. PEC del 13.4.2014 riguardante le procedure di nomina degli scrutatori per le elezioni in oggetto, si precisa che non è possibile aderire alle Vs. richieste per i seguenti motivi:
- il consiglio comunale non ha poteri in ordine alla scelta dei criteri per la nomina degli scrutatori, in quanto la legge 8.3.1989 n.95 e s.m.i. investe di questo compito la Commissione elettorale comunale (art.6), la quale in occasione di ogni singola consultazione decide i criteri di nomina, comunque sempre e in ogni caso attingendo dall'Albo degli scrutatori;
- la stessa legge non consente di escludere chi viene sorteggiato per una tornata elettorale dai sorteggi per le successive consultazioni.
Cordiali saluti.
Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale - avv.Vito Luciano Preziosa
Luogo: Via Tenente Luigi Morrico, 2, 76125 Trani BT, Italia