RI-VIVERE IL CENTRO STORICO

RI-VIVERE IL CENTRO STORICO 



Auto e traffico ovunque, parcheggi selvaggi, dehors sparsi dappertutto, marciapiedi impraticabili e sudici e locali disposti in modo disordinato ed esteticamente non conformi al contesto, hanno trasformato una città sempre più inguardabile con un centro storico, desolatamente vuoto, e preda di scorribande notturne da parte di gruppi di ragazzi: questa è Trani il fine settimana.

La soluzione a tutto questo c’è, un bellissimo sogno a cui io voglio credere insieme a tutti i componenti della nostra squadra, fermamente convinti che anche i sogni possano essere realizzati e diventare realtà grazie all’apporto di alcuni interventi sostanziali, quali finanziamenti europei per ripristinare un piano del traffico e della sosta mai attuato, sviluppo economico, e turismo di qualità per storia e patrimonio culturale e artistico di cui la nostra città dispone in abbondanza.

La chiave di volta è l’estensione delle aree pedonali, partendo da una porzione di via Bovio fino a comprendere tutto il centro storico, eliminando la sgradevole zona parcheggio del molo Santa Lucia da destinare a luogo per eventi popolari come sagre, concerti, rappresentazioni, e nell’area adiacente la collocazione della vendita di prodotti ittici con possibilità per gli esercenti di deliziare turisti e residenti con degustazioni post spiaggia o post escursioni.


Perché ciò possa essere realizzato, è necessario dotare la città di aree parcheggio: il ripristino del parcheggio sotterraneo di P.zza XX settembre e la creazione di park and ride in varie zone della città (v.Falcone, zona stadio, ex macello, ex ortofrutticolo) insieme all’ utilizzo di mezzi di trasporto AMET elettrici per lo spostamento degli utenti in zona centro e centro storico, dotando, altresì, i residenti di pass esclusivi e limitati.

Le aree pedonali, nelle zone di viabilità principali, dovrebbero essere fruibili dal primo pomeriggio, per consentire ai fornitori lo scarico merci nell’arco della mattinata. Immaginerei, anche, zone pedonali stagionali spingersi verso il mare nei mesi più caldi e arretrarsi all’interno nei mesi più freddi, per rendere le passeggiate più gradevoli.

Oltre ai park and ride, si potrebbero creare parcheggi esclusivi per pullman turistici da individuarsi nell’ex ”capannoni Ruggia” di fronte alla scuola “Giovanni Bovio”, soluzione che eviterebbe l’accesso ai pullman in centro, rendendo un valido servizio ai turisti che potrebbero raggiungere agevolmente il centro storico.

Realizzare questo “sogno” permetterebbe un migliore sviluppo economico, incentiverebbe ancora di più il turismo attivando una sinergia tra l’uno e l’latro, in un’ottica tra benessere, sostenibilità e vivibilità.


All’interno di una visione siffatta che abbracci settori diversi tra loro, ma congiunti, si potrebbe pensare al ripristino di vecchi locali per attività commerciali, al recupero delle vecchie arti, a iniziative enogastronomiche e culturali, insomma una serie di interventi utili a dare lustro a un centro storico per troppo tempo abbandonato a sé stesso.

In ultima analisi, la chiusura al traffico delle aree storiche della città insieme a una riqualificazione attivata in rete tra amministrazione e privati, è un’operazione necessaria perché la nostra città possa definirsi città turistica a tutti gli effetti.


Alessandro Nugnes candidato al consiglio comunale

Luisa di Lernia e Vito Branà portavoce del Movimento Cinque Stelle Trani


Share this:

M5S TRANI

Siamo il Movimento 5 Stelle Trani, persone libere e lontane dai gruppi di potere, donne e uomini che hanno smesso di delegare e che lottano per difendere la Città in cui vivono. La nostra è una Rivoluzione Culturale che vuole portare tutti alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, ad una approfondita conoscenza della realtà e all'elaborazione di soluzioni che mirino al bene comune e all'interesse di tutti.

0 commenti